Approfondimenti
Home / Mostre / Festa barroca

Festa Barroca

L’ idea base di tutto il progetto di questa mostra è quella di far rivivere agli occhi di oggi una parte del passato che è scomparsa e ora si può solo immaginare attraverso i dipinti.

I preziosi tessuti del Rinascimento e del Barocco, i sontuosi abiti da cerimonia per le grandi Feste a Corte italiane e gli elementi decorativi che venivano creati in queste occasioni, ormai non sono più visibili  se non in pochi e deteriorati pezzi originali conservati in alcuni Musei e Collezioni.  A causa del passare del tempo però questi pochi reperti hanno un aspetto sbiadito se paragonato allo splendore che li contraddistingueva nel passato.

La ricostruzione di questi elementi assume quindi un forte significato perchè può permettere di far stupire, emozionare e meravigliare il pubblico di oggi proprio come accadeva ai nobili ospiti e protagonisti delle  Feste a Corte ed al popolo che ne era, in alcuni momenti, spettatore.

Nessun progetto al mondo, sino ad oggi (tranne pochi e sporadici esperimenti legati a mostre sul Rinascimento o sul Barocco), ha mai tentato di realizzare questo lavoro di ricerca storica e di ricostruzione con tali risultati di qualità e continuità nel tempo. Per capire il valore e la qualità di tutto il progetto basta considerare che i pezzi esposti sono il frutto di anni di lavoro ( il progetto nacque nel 1989) e del contributo di numerosi storici, ricercatori, disegnatori, tessitori, sarti, ricamatori, e artigiani della lavorazione dei metalli.

Questi capolavori di artigianato non sono esposti nella mostra solo per farne ammirare la bellezza e la perfezione ma possono parlare allo spettatore di oggi della cultura del passato.

Tutte le scoperte fatte nella fase di ricerca storica infatti hanno permesso di conoscere aspetti della vita di Corte del passato che non sono scritti sui libri di storia ma che sono importanti per capire una cultura.

La storia non è fatta solo di grandi eventi e non la si capisce solo conoscendo le fasi salienti della vita di personaggi famosi, la si può comprendere meglio scoprendo le abitudini di vita, le tradizioni, il modo di far festa e il vivere quotidiano delle persone che hanno vissuto in un certo periodo storico.

I vestiti possono parlarci di tutti questi aspetti. Lo studio approfondito completato per ricostruirli ci ha permesso di imparare molte cose sulla cultura del passato ed ora è possibile farle conoscere a quanti visiteranno l’ esposizione.