Approfondimenti
Home / Mostre / Progetto%20Innovativo

Progetto Innovativo

CONCETTI  BASE DEL PROGETTO

In Italia nel Rinascimento è avvenuta  una vera  e propria  “Rivoluzione positiva” nel campo della Cultura, delle Scienze, dell’ Arte, del Sapere, dello Spettacolo, della Musica, del Cibo . . . in sostanza si è reinventato il  “modo di vivere” .
Si è riscoperta la Cultura dei Greci e dei Romani reinterpretandola in chiave moderna dando vita così alle base della Cultura di tutto il mondo occidentale moderno. Le Corti principesche italiane diventarono simbolo di “eccellenza” in tutti i campi e furono prese ad esempio dalle Corti d’ Europa che, poco a poco , iniziarono ad imitare e ad assumere la Cultura italiana. E’ questo il nostro passato più glorioso che ha posto le basi per il nostro futuro. Il futuro è l ’ oggi ed è il domani : epoche nelle quali la nostra creatività, i nostri prodotti, le nostre invenzioni, il nostro stile coniugato in tutte le forme ci distingue e ci distinguerà nel mondo per essere portatori di “eccellenza”. Come nel passato eravamo ammirati per la qualità del nostro modo di vivere, così oggi siamo ancora un esempio di stile per il mondo e avremo possibilità di crescere nel futuro solo rimanendo “speciali” proprio per la qualità del nostro vivere, produrre e proporre. Gli eventi che si possono presentare vivono di un allestimento espositivo di rara bellezza e raffinatezza e possono essere arricchiti da momenti in vivo di uguale suggestione. L’ impatto estetico dell’ insieme è creato dalla “meraviglia” degli Abiti di Cerimonia dei Principi ricostruiti con un metodo unico al mondo : ricreando tessuti, decorazioni, gioielli e accessori esattamente come nei dipinti dove gli stessi sono raffigurati. Lo splendido Mondo del Rinascimento e del Barocco rivive nei sontuosi abiti che ne rappresentano il massimo livello di bellezza. Gli abiti sono la sintesi della Cultura di un epoca : sono design, arte, filosofia, religione, economia, politica, sesso . . .  tutte le sfaccettature di una Società. L’accompagnamento guidato agli allestimenti permette di scoprire tutti questi aspetti proprio grazie agli abiti esposti.


Progetto Espositivo con momenti di spettacolo

Un progetto e due allestimenti unici al mondo composti da capolavori delle Industrie e dell’ Artigianato italiano al massimo livello di qualità e raffinatezza.
    
“ Splendore  del  Rinascimento ” dal Passato . . .  il Futuro  
  
Gli abiti dei Principi specchio del nostro Passato e riferimenti  della Cultura del presente e del futuro. Esposizione con le più spettacolari ricostruzioni di abiti da cerimonia con a fianco l’ immagine del dipinto dal quale sono stati realizzati.  Il tutto coronato da una scena completa del Banchetto del Principe con apparato tessile a parete, tavolo imbandito e decorazioni : scenario fantastico per accogliere gli Ospiti. Allestimento composto da 25 ricostruzioni e dalla scena del Banchetto del Principe   “ Festa  a  Corte ”       Festa  Italiana Un turbinio di creazioni, invenzioni e innovazioni del concetto stesso di far Festa . Una rivoluzione del modo di vivere occidentale riassunto in varie scene del cerimoniale delle Feste a Corte con protagonisti la Musica, il Teatro, la Danza, il Cibo, il Vino . . .  il creare e il vivere la Festa. Esposizione composta da 5 scene complete del cerimoniale di Corte delle gradi Feste principesche con una sezione speciale dedicata a due spettacolari ricostruzioni di cavalli e Cavalieri bardati per una grande parata.  Allestimento composto da 45 ricostruzioni con i due cavalli e Cavalieri.  
Due allestimenti indipendenti.  Presentabili anche in un'unica soluzione collegando la parte degli abiti dei Principi alle scene della Festa di Corte per un totale di 70 ricostruzioni.  

Le mostre possono essere arricchite da momenti di spettacolo in stile rinascimentale e barocco interamente rivisitato e reinventato in chiave moderna. I momenti in vivo possono essere parte delle inaugurazioni o impreziosire  serate di gala come eventi collaterali alle esposizioni.